La nostra Madre Natura

Irlanda, Crookhaven 2019

Ho vissuto per circa tre mesi in un paesino sperduto dell’Irlanda. Mi sono ritrovato lì, perché avevo trovato un lavoro in cucina per un pub ma questa storia ve la racconterò più avanti, oggi vorrei concentrarmi di più sulla bellezza che quei campi mi regalavano ogni giorno.

Circondato dal verde, vivevo come un campagnolo immerso nella natura dalla testa ai piedi. Questo piccolo villaggio che in inverno toccava un numero di massimo 30 persone e non sto assolutamente scherzando, era composta da quasi tutti pescatori o allevatori che sopravvivono solo grazie a quello che la natura gli dona e di come soprattutto loro la trattano e la rispettano. Un mare limpido, freddo anche in estate ma sempre pieno di vita, pesci che potevi pescare tranquillamente anche senza esca ma solo con un semplice amo, nessuno mai osava togliere troppe anime all’oceano, solo il giusto. Per non parlare di quelle distese immense di campi verdi che facevano in modo che ogni animale di allevamento come mucche o pecore vivesse la sua esistenza senza nessun maltrattamento o stress di alcun genere, potendo pascolare sentendosi parte di questo bellissimo mondo che noi umani invece abbiamo deciso di schiavizzare e sottomettere ai nostri piedi.

Sono stato vegetariano per 2 anni ma questa non è assolutamente una predica per nessuno anzi infatti io sono tornato a mangiare di tutto. La mia riflessione è sul rispettare ciò che la natura ha da offrirci senza abusare e maltrattare con allevamenti intensivi facendo fare un esistenza misera ad ogni essere vivente, sentendoci padroni di un pianeta che prima o poi un giorno si ribellerà a noi se non cambiamo le nostre abitudini alimentari.

Amiamo e rispettiamo la nostra unica Madre Natura, siamo tutti suoi figli, non dovremmo mai e poi mai dimenticarlo.

La natura non è un posto da visitare, è casa nostra.

Gary Snyder

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: