Il risveglio di Milano

Milano, 2017

Questa mattina mi son svegliato all’alba ed ho deciso di passeggiare nella Milano ancora dormiente. Arrivato alla fermata Duomo, mi incamminai verso l’uscita dove stranamente non vidi nessuna persona cercar di superarmi o innervosirsi dalla mia camminata troppo lenta, lasciando intendere che quel giorno non avevo nessuna fretta anzi il contrario che volevo osservare ogni dettaglio di questa immensa città che io non ho mai sinceramente apprezzato, forse perché così diversa da me.

Appena fuori dalla stazione, fui sommerso dalla maestosità del Duomo di Milano, dove ogni piccola o grande scultura rappresentata su questa cattedrale, sembrava quasi che prendesse vita. Il silenzio faceva da padrone in questa piazza, popolata a quest’ora solo da piccioni in cerca di briciole, era di una bellezza quasi mistica, con la Madoninna che ammirava il sole sorgere e l’inizio di un’altra frenetica giornata milanese.

La triste verità è che una città descritta come una delle più importante al mondo non può permettersi di far dormire così tanti clochard sotto i suoi portici, infreddoliti e soli, facendo finta che tutto ciò non esista o che questo non sia un suo reale problema.

I primi lavoratori cominciano a popolare la piazza, arrivando di corsa come tante formiche uscite da casa per guadagnarsi la propria giornata lavorativa, quel momento di quiete svanisce, la confusione ed il grigiore di questa città torna prepotente ed allora decido di scappare da tutto questo per rifugiarmi nella musica dei miei auricolari e nella tranquillità che questa Milano non potrà mai darmi, se non per pochi attimi.

Che solitudine in questa affollata città rombante!

Clemente Rebora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: